Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_top position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_bottom position below the menu.

Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_bottom position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_top position below the search.
Chi Siamo

logo

La Cooperativa Rabbiese ha iniziato la propria attività nel luglio 1987 portando a termine alcuni lavori in vari settori che servirono a verificare le vere possibilità e potenzialità dei soci; provenendo, questi, quasi tutti da esperienze nel settore della prima lavorazione del legname, si è cercato, durante il 1988, di indirizzare la loro attività verso questa direzione, ottenendo ottimi risultati.

Tale attività è proseguita anche negli anni successivi migliorando sempre di più le potenzialità lavorative e la qualità del lavoro svolto potendo contare sempre più su personale molto qualificato. Si era sviluppato, in particolare, il lavoro per conto dell’ E.N.E.L. che consisteva nel taglio di piante lungo le linee elettriche di bassa, media e alta tensione, lavoro molto delicato che è stato svolto in tutta la Regione Trentino - Alto Adige, giungendo a traguardi rilevanti ed a una specializzazione sempre maggiore. Durante il 1994 si è però riscontrata una notevole concorrenza in detti lavori tale da rendere i prezzi sempre più bassi ed a costringere la Cooperativa a puntare sempre più sui lavori di taglio, allestimento ed esbosco di legname per conto di varie Pubbliche Amministrazioni che, grazie al “Progetto Legno” della Provincia Autonoma di Trento, sempre con maggiore insistenza puntano alle vendita del legname accatastato e selezionato. Purtroppo gli ultimi bilanci non sono stati positivi i problemi ben noti del settore boschivo trentino stanno causando il progressivo abbandono delle lavorazioni di forestazione da parte delle ditte specializzate, specialmente nel settore cooperativo tale abbandono è ancora più accentuato i prezzi sempre meno remunerativi ed gli ingenti costi hanno costretto la gran parte degli operatori a lavorare in altri settori più sicuri e remunerativi. E’ questo anche il nostro caso in quanto durante l’anno in corso abbiamo cercato di specializzarci in altri settori in particolare in lavori di sistemazione e recupero di frane mediante la costruzione di muri in legname settore che, in considerazione delle calamità verificatesi, sta creando notevoli opportunità lavorative. Gli ultimi anni sono stati determinanti per la Cooperativa Rabbiese in quanto hanno rappresentato il definitivo passaggio dal settore boschivo a quello della sistemazione di frane e recupero ambientale. Le convenzione sottoscritte con il Consorzio Lavoro Ambiente ed i lavori eseguiti per privati ed enti locali sono stati decisamente remunerativi, tutto ciò ha portato in primo luogo ai soci ma anche ai nostri dipendenti notevoli benefici sia dal punto di vista finanziario che da quello lavorativo permettendo loro di lavorare vicino a casa e su cantieri molto più comodi che per gli anni passati. Tutto questo è stato ottenuto grazie al notevole impegno del Consiglio di Amministrazione ed in particolare del Presidente che ha maturato sempre maggiore esperienza nel settore garantendo nel contempo sempre maggiori guadagni alla Cooperativa.